Categorie

Produttori

Elenco dei prodotti per produttore SCALEXTRIC

Il precursore di Scalextric era Scalex, che fred Francis produsse per la prima volta attraverso la società Minimodels che aveva a sua volta fondato nel 1947. La società aveva sede a Londra e produceva giocattoli e modelli. I primi prodotti comprendevano la gamma di auto giocattolo Startex e il famosissimo Scalex, introdotto nel 1952. Scalex era una gamma di auto da corsa giocattolo con motori ad orologeria. 


Nel 1952, Minimodels si trasferì in una fabbrica più grande per soddisfare la crescente domanda di macchinine. Al culmine della sua popolarità, oltre 7000 modelli Scalex venivano prodotti settimanalmente. Nel 1956 la novità delle auto da corsa a orologeria era svanita e le vendite iniziarono a calare ed il futuro dell'azienda e dei suoi 100 dipendenti era a rischio.


Nel tentativo di rianimare le fortune della sua compagnia, Fred Francis cominciò a pensare a delle alternative. Si ispirò guardando i circuiti delle auto da corsa, ma voleva sviluppare anche un sistema di controllo della vettura da parte del giocatore, in modo da aumentare il senso di competizione. Cominciò a sperimentare mettendo piccoli motori elettrici su macchine Scalex e facendoli correre su binari ferroviari. Successivamente introdusse la pista scanalata per raccogliere la corrente elettrica nel solco della pista. 


L'energia era fornita dalla pista mentre i giocatori avevano il proprio comando per controllare le auto, fu cosi' che Scalex-Electric divenne Scalextric.

per pagina
Mostrando 1 - 24 di 77 articoli
Mostrando 1 - 24 di 77 articoli